Verde Indoor: arredare con le piante.
☆ Di Erika Franzoni ☆
L’arte di arredare con le piante!
Decorare con le piante da interno utilizzando i principi dell’interior design.
Circondarsi di piante è un bisogno innato che chiunque può soddisfare, ecco come abitare nel verde anche se non hai un giardino!
Come promesso siamo giunti al primo appuntamento del nuovo format del 2021, siamo al secondo venerdì del mese e parte con questo articolo la nuova Rubrica dedicata al “Verde Indoor”.
Verde Indoor, vediamo insieme di cosa si tratta!
Le piante sono parte integrante dell’arredo, portano energia e portano la natura all’interno dei nostri ambienti domestici.
Una pianta è in grado di emozionarti, di appagarti appena varchi la soglia di casa, stanca la sera dopo una frenetica giornata di lavoro, lei è li che ti accoglie, basta uno sguardo e rende subito la tua casa più accogliente e più sana.
Più sana? Sì, esatto! Più sana!
Ricordiamoci che le piante sono una naturale difesa contro l’inquinamento urbano, le ricerche scientifiche non lasciano più alcun dubbio sull’efficacia del risanamento dell’aria attraverso le piante.
Interessante non trovi?
Grazie alle piante possiamo quindi migliorare l’estetica della nostra casa e contemporaneamente migliorare la qualità dell’aria interna!
La scienza lo ha dimostrato: le piante ci rendono più felici e più sani!
Il Verde Indoor, arredare con le piante da interno, è un concetto relativamente nuovo a differenza del Garden Design, molto più noto, che si occupa invece della progettazione di parchi e giardini.
Fino ad ora ci si limitava ad acquistare una pianta e posizionarla in casa senza utilizzare criteri estetici o di proporzione, ma la potenzialità delle piante va ben oltre il semplice vaso di plastica appoggiato sopra una credenza.
Da sola una pianta non è che una pianta!
Eppure la fantasia non manca, esistono diversi modi per creare zone verdi in casa, di design e d’effetto per appagare il tuo gusto, il tuo benessere ed anche per stupire i tuoi ospiti.
Per creare un buon equilibrio sono necessarie due diverse competenze, saper scegliere le piante adatte all’ambiente ed esporle in modo armonioso capace di integrarsi in base al contesto utilizzando le regole del buon design.
Quindi è fondamentale unire le competenze dell’interior design alla conoscenze delle piante.
Nelle prossime uscite della mia rubrica vedremo insieme in modo più approfondito come poter progettare scegliendo gli spazi giusti per le piante giuste
Per ogni pianta c’è il suo posto e per ogni posto c’è la sua pianta!
Ti ringrazio per aver letto il mio articolo, se desideri maggiori informazioni oppure approfondire contattami!
Erika Franzoni
Interior Designer
P.S.
Se ti fa piacere approfondire la questione scrivimi, sarò felice di parlarne con te.
P.S.
Per rimanere sempre aggiornato non dimenticarti di seguirci sui nostri canali social.
Ricordati di condividere i nostri articoli
0 comment