09
Dic

Pantone: Colore dell’anno 2022

☆ Di Erika Franzoni ☆

Il 9 dicembre 2020 Pantone ha svelato il colore dell’anno 2021, oggi in questo articolo dedicato all’interior design ti parlerò quindi del colore di tendenza del prossimo anno! 

A dicembre, nel mondo del design, nel mio mondo è tempo di scoprire il colore che il Pantone Color Institute ha decretato colore dell’anno! 
Come ogni anno, a partire dall’anno zero del nuovo millennio, l’azienda americana Pantone stabilisce quale sarà il colore dell’anno.


Come viene scelto il colore dell’anno?

Il colore dell’anno influenzerà profondamente tutto il design, passerelle, moda, grafica e tutti gli aspetti del lifestyle del 2021!
La scelta del colore dell’anno è collegata al mondo dei giorni nostri in senso globale; viene ponderata dopo aver analizzato vari aspetti: socio culturali, ambientali e tenendo in forte considerazione gli stati d’animo delle persone dell’epoca in cui stiamo vivendo.


Quali sono stati i colori degli ultimi anni?

Un po’ di storia, anche quest’anno prima di svelarti il colore 2022,
facciamo qualche passo indietro:

Il 2018 è stato l’anno del Ultra Violet: inventivo e immaginativo, l’Ultra Violet illumina il percorso verso ciò che deve ancora arrivare. Un viola drammaticamente provocante e riflessivo comunica originalità, ingegnosità e pensiero visionario, indicandoci la strada verso il futuro.


Il 2019 è stato l’anno del Living Coral: Una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza. una sfumatura avvolgente che unisce il rosa con l’arancio,  un colore pieno di energia e vitalità, un’iniezione di ottimismo, un colore tenue ed al tempo stesso solare.
Si tratta di un’esortazione alla salvaguardie della barriera corallina


Il 2020 è stato l’anno del Classic Blue: Infondendo calma, fiducia e un senso di connessione, questa intramontabile tonalità di blu mette in evidenza il nostro desiderio di una base stabile e affidabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era.

Leggi anche —-> Pantone: Colore dell’anno 2020


Il 2021 è stato l’anno dell’Ultimate Gray e dell’ Illuminating: Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante che trasmette un messaggio di forza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è qualcosa di essenziale per la mente umana.

Leggi anche —-> Pantone: Colore dell’anno 2021


Scopriamo insieme il colore Pantone 2022

Il colore del 2022 è: PANTONE 17-3938 Very Peri

Mostrando una spensierata sicurezza e un’audace curiosità che anima il nostro spirito creativo, il curioso e intrigante PANTONE 17-3938 Very Peri ci aiuta ad abbracciare questo alterato panorama di possibilità, aprendoci a una nuova visione mentre riscriviamo le nostre vite. Riaccendendo la gratitudine per alcune delle qualità che il blu rappresenta, integrato da una nuova prospettiva che risuona oggi, PANTONE 17-3938 Very Peri pone il futuro davanti a una nuova luce.
Viviamo in un’epoca di continue trasformazioni. PANTONE 17-3938 Very Peri è un una rappresentazione dello zeitgeist globale del momento e della transizione che stiamo attraversando. Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. Con le tendenze nei giochi, la popolarità in espansione del metaverso e la crescente comunità artistica nello spazio digitale, PANTONE 17-3938 Very Peri illustra la fusione della vita moderna e come le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano nel mondo fisico e viceversa.

Citazione: Pantone Colors Institute



In questo articolo ti ho raccontato quale sarà quindi il colore moda del 2022 e ti ho svelato perché in tutto il mondo in dicembre ogni anno si parla tanto di Pantone! 
Non perderti il prossimo articolo dedicato al Colore Pantone 2022 in cui ti svelerò un po’ di trucchi per avere la casa sempre di tendenza e come utilizzare il colore Pantone Very Peri negli ambienti di casa tua.

Cosa ne dici ti piace il Colore Very Peri Pantone 2022?
Scrivimi nei commenti cosa ne pensi, sono curiosa di conoscere la tua opinione.

Leggi anche —-> Pantone: Colore dell’anno 2021

Ti ringrazio per aver letto il mio articolo, se desideri maggiori informazioni oppure approfondire contattami! 

Erika Franzoni
Interior Designer

P.S.
Se ti fa piacere approfondire la questione scrivimi, sarò felice di parlarne con te.

P.S.
Per rimanere sempre aggiornato non dimenticarti di seguirci sui nostri canali social.
Ricordati di condividere i nostri articoli

Condividi l'Articolo