Intuizioni d'arredo

Pantone: Colore dell’anno 2020

Pantone colore dell'anno 2020 Erika Franzoni Interior Designer Intuizioni d'arredo

☆ Di Erika Franzoni ☆

Dicembre non è solo Festività, Brindisi e fuochi d’artificio !

Nel mondo del design, nel mio mondo in dicembre è tempo di scoprire il colore che il Pantone Color Institute ha decretato colore dell’anno! 

Si tratta del colore di tendenza che Influenzerà moda, grafica, design… per il 2020

Come ogni anno, o meglio esattamente da 21 anni, l’azienda americana Pantone stabilisce quale sarà il colore dell’anno scegliendolo tra la sua gamma cromatica.

La scelta del colore dell’anno è collegata al mondo dei giorni nostri in senso globale; viene ponderata dopo aver analizzato vari aspetti socio culturali ed ambientali, tenendo in forte considerazione gli stati d’animo delle persone dell’epoca in cui stiamo vivendo.

Prima di svelarti di che colore si tratta, vediamo insieme quali sono stati i colori degli ultimi 3 anni:

Il 2017 è stato l’anno del Grennerey

Tonalità rivitalizzante e autentica ventata di freschezza, simbolo di nuovi impulsi. Più le persone si sentono schiacciate dalla vita moderna, più forte è il loro desiderio innato di immergersi nella bellezza fisica e nell’armonia intrinseca della natura

Il 2018 è stato l’anno del Ultra Violet

Inventivo e immaginativo, l’Ultra Violet illumina il percorso verso ciò che deve ancora arrivare. Un viola drammaticamente provocante e riflessivo comunica originalità, ingegnosità e pensiero visionario, indicandoci la strada verso il futuro.

Il 2019 è stato l’anno del Living Coral

Una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza. una sfumatura avvolgente che unisce il rosa con l’arancio,  un colore pieno di energia e vitalità, un’iniezione di ottimismo, un colore tenue ed al tempo stesso solare. 
Si tratta di un’esortazione alla salvaguardie della barriera corallina

Ed il 2020?

Pantone Classic Blue 19-4052

Infondendo calma, fiducia e un senso di connessione, questa intramontabile tonalità di blu mette in evidenza il nostro desiderio di una base stabile e affidabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era.Sfumatura di blu intramontabile e senza tempo, il colore PANTONE 19-4052 Classic Blue è elegante nella sua semplicità. Rievocando il cielo all’imbrunire, le qualità rassicuranti di questo colore stimolante mettono in evidenza il nostro desiderio di una base stabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era.
Imprimendosi nella nostra mente come un colore rilassante, il colore PANTONE 19-4052 Classic Blue offre rifugio e infonde nell’animo umano un senso di pace e tranquillità. 
Esso consente di rifocalizzare i nostri pensieri facilitando la concentrazione e fornendo un’eccellente chiarezza. 
Sfumatura di blu che invita alla riflessione, Classic Blue è un colore che favorisce la resilienza.

Viviamo infatti in un’epoca che richiede fiducia e speranza.

Come posso arredare casa con il Classic Blue?

Il blu è un colore che si utilizza con frequenza nell’interior design.

Psicologicamente il blu è il colore della tranquillità e si utilizza in molti ambiente dalla camera da letto al living, si utilizza molto anche negli ambienti bagno… E’ un ottimo colore da utilizzare anche negli ambienti di lavoro.

Questa tonalità di blu è molto decisa per questo necessita di essere abbinata con colori che non rischino di appesantire le stanze.

Si tratta di un ottimo colore per ravvivare gli ambienti, per esempio nella zona giorno posso utilizzare il blu per giocare con dei complementi, poltrone, cuscini per il divano, candele, vasi o tappeti.

Mentre per la camera da letto posso optare per lenzuola, copripiumini, lampade da comodino, tende ecc…
In bagno posso pensare al blu per gli accessori come il portasapone, portaspazzolino, anche per le salviette ed il tappeto o la tenda.

In questo articolo ti ho svelato perché in tutto il mondo in dicembre ogni anno si parla tanto di Pantone! 

Clicca qui sotto per guardare il video sul mio canale You Tube nel quale ti parlerò del Colore Pantone dell’anno 2020

Ti ringrazio per aver letto il mio articolo, se desideri maggiori informazioni oppure approfondire contattami! 

Erika Franzoni
Interior Designer

P.S. Se ti fa piacere puoi lasciare qui sotto il tuo commento. Se ti fa piacere approfondire la questione scrivimi, sarò felice di parlarne con te.

P.P.S. Ricordati di condividere l’articolo, trovi i link qui sotto per postarlo sui tuoi social preferiti oppure inviarlo.

Condividi l'Articolo
Exit mobile version