Milano Design Week – Settembre 2021
☆ Di Erika Franzoni ☆
Nei prossimi giorni tutta Milano si vestirà di Design.
La settimana del Design di Milano è l’evento internazionale più importante del mondo per tutti gli addetti ai lavori ed appassionati del design e degli arredi
Milano Design Week è un appuntamento imperdibile che ogni anno richiama un’impressionante numero di persone che arrivano da tutto il mondo.
La Milano Design Week torna ad animare l’intera città per il 2021 in un periodo diverso dal solito, quest’anno infatti sarà dal 4 al 10 Settembre.
La settimana del Design a Milano, tutto ruota intorno a due eventi principali:
– Salone Internazionale del Mobile
– Fuorisalone
Oltre ad una serie di iniziative correlate come eventi, esposizioni, mostre, installazioni, talks e cocktails.
Dove si svolgono il Salone Internazionale del Mobile ed il Fuori Salone?
Il Salone Internazionale del Mobile si svolge nei padiglioni della Fiera di Rho, mentre il Fuorisalone è sparso in ogni angolo della città, nei vari quartieri e distretti.
Cos’è Il Salone Internazionale del Mobile?
Il Salone Internazionale del Mobile nasce a Milano nel 1961 come fiera del settore dell’arredamento e del design con lo scopo di promuovere l’industria dell’arredo italiana.
Dopo la pausa forzata con “fiera virtuale” del 2020, l’evento è stato spostato a Settembre e quest’anno ha preso il nome di Supersalone.
Non sarà il solito Salone ma quest’anno si veste di un nuovo format, grazie all’intervento dell’Architetto Stefano Boeri.
Poi ti spiego meglio cosa significa…..
Cos’è il Fuorisalone?
Il Fuorisalone è un insieme di eventi nati spontaneamente, negli anni novanta, nei giorni in cui si svolgeva il Salone Internazionale del Mobile.
Anche il Fuorisalone, negli anni, viene riconosciuto come evento internazionale di riferimento del design e dell’architettura.
Non si tratta di un evento fieristico organizzato ma di un’insieme di iniziative indipendenti, mi piace definirlo uno “spin-off del Salone.”
A differenza del Salone del Mobile, il Fuorisalone non si svolge in un’ubicazione precisa, è un’ evento che trova spazio in ogni angolo della città.
Si trova principalmente negli show-room espositivi delle aziende partecipanti, ma non solo, anche in esposizioni temporanee in ambienti particolari, scenografici e di grande effetto.
Nel corso degli anni a Milano ci sono dei quartieri che si sono notevolmente sviluppati diventando vere e proprie icone del Design come per esempio Tortona e Brera.
Quest’anno si svolgerà dal 4 al 10 settembre
Cos’è il Supersalone?
Per spiegarti di cosa si tratta, non c’è niente di meglio che utilizzare le parole dell’Architetto Stefano Boeri, curatore dell’evento:
“Il “Supersalone” sarà il primo grande evento fieristico italiano dopo l’esplosione della pandemia. Super perché imperdibile. Imperdibile perché vedrà per la prima volta insieme i grandi brand del design, i giovani makers, le scuole internazionali, le grandi icone del design, i più grandi chef italiani e molti protagonisti della scena dell’arte e dell’architettura. Imperdibile perché tutti potranno confrontare – vedendoli dal vivo – i migliori prodotti delle migliori aziende e comprarli o prenotarli dalla piattaforma web del Salone del Mobile. Imperdibile perché tutti gli allestimenti sono stati progettati per essere riusati o riciclati. Imperdibile perché in un momento difficile della nostra storia, abbiamo raccolto il coraggio, la passione e la generosità della parte migliore dell’imprenditoria e della creatività italiana.
“Supersalone” è la risposta solare di una SuperItalia alla lunga notte della pandemia”
Un nuovo format, composto da un percorso esperienziale di quattro padiglioni, non sarà la soltita fiera fatta di stend ma ogni azienda, ogni espositore avrà la propria individualità utilizzando un’interpretazione innovativa.
Si svolgerà dal 5 al 10 settembre.
Non so voi ma io sono troppo curiosa di scoprire tutte le novità!
Chi può parrecipare al Salone ed al Fuorisalone?
Altra grande novità del 2021, quest’anno al Supersalone ed al Fuorisalone potranno partecipare tutti, sia utenti privati che operatori del settore.
Chiaramente rispettando le normative sanitarie vigenti.
Dove sarò durante la Milano Design Week?
Lavorando da oltre vent’anni in questo meraviglioso settore ho ricevuto davvero moltissimi inviti per partecipare ai vari eventi.
Io, ovviamente, mi trasferirò a Milano tutta settimana per poter godere ogni istante di questa manifestazione ed ho deciso di portarti con me.
Da lunedì troverai sul mio blog il
“Diario di una settimana a Milano Design Week”
aggiornato quotidianamente, in cui ti racconterò tutte le news dal Supersalone e Fuorisalone.
Non perdere anche gli aggiornamenti sui social!
Archiproducts Project Days
Ho tenuto per ultima una delle cose più importanti, che mi riguarda da vicino, ed è la mia partecipazione attiva come Ambassador di Archiproducts.
Archiproducts è il più grande network per l’Architettura e il Design, è un’importante punto di riferimento ed in occasione della Design Week 2021 nel Design Center Archiproducts Milano di via Tortona 31 tornano i Project Days
Durante la Design Weeks gli Archiproducts Ambassador Selezionati saranno a disposizione del pubblico su appuntamento per offrire gratuitamente consulenza su progetti di interior e moodboard, vedere prodotti e cercare ispirazioni per poter dare vita ai propri progetti d’arredo.
Quest’anno sono stata selezionata tra gli Architetti ed Interior Designer che durante la Milano Design Week ti aiuteranno a trovare ispirazioni e soluzioni per i tuoi progetti!
Sarò disponibile per offrire consulenze gratuite su progetti di interior e moodboard accompagnandoti tra le tante ispirazioni e prodotti.
Le consulenze gratuite degli Archiproducts Project Days sono su appuntamento.
Per conoscere le disponibilità e fissare il tuo appuntamento contattami all’indirizzo info@intuizionidarredo.it
Se ti fa piacere puoi lasciare qui sotto il tuo commento.
Non mi resta che augurati uno splendida e scintillante Milano Design Week 2021!
Ti ringrazio per aver letto il mio articolo, se desideri maggiori informazioni oppure approfondire contattami!
Erika Franzoni
Interior Designer
P.S.
Se ti fa piacere approfondire la questione scrivimi, sarò felice di parlarne con te.
P.S.
Per rimanere sempre aggiornato non dimenticarti di seguirci sui nostri canali social.
Ricordati di condividere i nostri articoli
0 comment