21
Dic

Interior Style Natalizio: Decorare la tavola per le feste!

☆ Di Erika Franzoni ☆

Siamo nel pieno del periodo più festoso dell’anno, finalmente è arrivata la settimana di Capodanno!
Quale miglior argomento da proporti nel mio blog in questi giorni di festa se non regalarti idee ed ispirazioni per apparecchiare e decorare la tua tavola per le feste?

Non c’è dubbio, quest’anno le festività hanno un sapore diverso un po’ per tutti.
Non è stato facile, è stato un anno duro.

So esattamente cosa vuol dire in questo periodo pensare di festeggiare, puoi scegliere se vedere il bicchiere mezzo vuoto oppure quello mezzo pieno.

Qualunque sia la tua scelta, il 2021 che tu lo voglia o meno arriverà lo stesso!

Se hai di lasciare il 2020 alle spalle, di rialzarti e di festeggiare prosegui la lettura di questo articolo… Viceversa non fa per te!

Hai dunque deciso di festeggiare a casa tua nel pieno rispetto delle normative invitando i cari a te più vicini per “salutare” il 2020 ed accogliere il 2021? 

In questo articolo del mio blog ho deciso di regalarti alcune idee ed esempi pratici per apparecchiare e decorare la tua tavola per il tuo San Silvestro o per il tuo Capodanno rendendo la tua casa ospitale, calda e confortevole!

In questo articolo non ti parlerò di galateo, di schemi o di ciò che prevedono i canoni ufficiali.
Non parlerò di regole francesi, inglesi o americane; non parlerò della corretta disposizione e successione delle posate o dei bicchieri.

In questo articolo vedremo insieme come apparecchiare la tavola in modo curato, ricercato e soprattutto che faccia emergere la tua personalità!

Molto probabilmente, i tuoi ricordi più importanti, si sono svolti attorno ad una tavola imbandita per le feste, durante un’occasione speciale, mentre assaporavi i tuoi cibi preferiti e godevi della compagnia dei tuoi amici e dei tuoi familiari.

Ecco come realizzare una tavola curata per rendere accogliente la tua casa durante cene o pranzi nel corso delle feste, sento già il profumo di vaniglia, arancia e cannella!

Mise en place

Ti sarà già capitato di sentir parlare di “Mise en place” letteralmente in francese significa “messa sul posto”, nel campo della ristorazione questo termine viene utilizzato per indicare l’apparecchiatura ovvero l’allestimento della tavola  in base alla ricorrenza oppure al servizio che dovrà svolgere.

Come promesso, le “Mise en place” che ho deciso di proporti e che ho selezionato per te, non hanno nessuno schema da seguire ma solo le tue regole, la tua fantasia e la tua personalità.

Dovrai solo ricordarti che:

La tua tavola apparecchiata sarà il tuo biglietto da visita.

Per una buona riuscita di un evento speciale, una bella tavola, dimostrerà ai tuoi ospiti quanto loro sono importanti per te, ti aiuterà a fargli capire quanto ci tieni alla loro compagnia.

Il modo migliore per accogliere i tuoi ospiti è sorprenderli.

La tua tavola dovrà essere apparecchiata con cura, è importante ripartire lo spazio in maniera equilibrata cosicché ogni commensale abbia spazio a sufficienza.

L’arte di apparecchiare la tavola e la preparazione dei coperti, assumono un grande valore estetico con i quali si impreziosisce l’ambiente, ricorda che sono i dettagli a fare la differenza.

Ogni dettaglio aggiungerà la giusta atmosfera alla tua tavola preparando gli ospiti ad assaporare i piatti che verranno gustati durante il pranzo o la cena.

Come sempre la coerenza premia, abbinare la tovaglia di seta ai piatti di plastica ed i tovaglioli di carta.

Parola d’ordine “Divertiamoci con ciò che abbiamo” per questo ho preparato per te una raccolta di idee da regalarti per realizzare una tavola curata con materiali ed elementi di facile reperibilità.

Scegli le decorazioni giuste per il tuo gusto, fiori, frutta, candele, nastri, lanterne, rami di pino, pigne, sfere dell’albero di Natale, candelabri, stecche di cannella, fette d’arancia essiccate…

Ho cercato per te delle idee semplici da poter realizzare con semplicità ma d’effetto.
Lasciati ispirare, individua il tuo stile preferito, apri i tuoi cassetti, fai galoppare la tua fantasia e crea la “Mise en place” che parla di te!

Dopo aver stuzzicato la tua fantasia ora non ti resta che divertirti ad inventare nuove combinazioni!

Non mi resta che augurati uno splendido e scintillante 2021!

Erika Franzoni Interior Designer Intuizioni d'arredo

Ti ringrazio per aver letto il mio articolo, se desideri maggiori informazioni oppure approfondire contattami! 

Erika Franzoni
Interior Designer

P.S.
Se ti fa piacere approfondire la questione scrivimi, sarò felice di parlarne con te.

P.S.
Per rimanere sempre aggiornato non dimenticarti di seguirci sui nostri canali social.
Ricordati di condividere i nostri articoli

Condividi l'Articolo