19
Mar

50 Sfumature di Tortora

☆ Di Erika Franzoni ☆

Bentornato nel nostro appuntamento mensile con il nuovo articolo della rubrica del mio blog interamente dedicata al Mondo del Colore.

No, no, no, mettiamolo subito in chiaro, questo non è il titolo del nuovo libro che racconta le piccanti avventure della studentessa e dell’imprenditore milionario… 

Si tratta invece del il dilemma più blasonato degli ultimi (tanti) anni, per chiunque si sia trovato ad affrontare un qualsiasi argomento in merito alla propria casa, per l’architettura, l’interior design o l’arredamento:
“Il Tortora”!

Un argomento per il quale in questi settori ci si potrebbe persino scrivere un’intera enciclopedia! 
In quest’articolo dedicato all’Interior Design ti spiegherò finalmente qual è il “vero” color Tortora.

Che colore è davvero il Tortora? 

La mia domanda è una provocazione in quanto per moltissime persone il Tortora è un colore ben preciso che hanno in testa che include tutte le sfumature che vanno dal grigio al marrone.

Nella natura, il color tortora è esattamente il colore del volatile, grigio caldo: “warm grey”.

Perché tutta questa confusione?

Amato e odiato il color Tortora alla fine lo trovi in tutte le nostre case, chi più chi meno, chi lo odia lo chiama grigio caldo e chi lo ama chiama Tortora tutto anche ciò che è marrone!

Personalmente preferisco chiamarlo “Greige”, crasi tra grigio e beige, trovo che sia una definizione più adeguata che evochi nelle persone una maggiore immediatezza nella loro immaginazione anche se ogni colore dovrebbe essere chiamato con un numero, un codice dettato da Pantone, Ncs o Ral e non da un’emozione del momento con l’interpretazione personale, grigiolino, cappuccino, mocaccino, caffellatte, nocciola, corda, canapa, ma nessuno conosce queste codifiche ufficiali, proprio per questo, ogni giorno ci troviamo di fronte ad un nuovo emozionante termine per dire “Tortora”.

Nel mondo dell’interior design è il color neutro per eccellenza, posso affermare con certezza che oggi lo sia ancor più del bianco e del grigio.
Dipende tutto da ciò che desideri
.

Gervasoni Collezione Loll

Il Tortora è un colore di tendenza oppure un colore neutro?

Il color tortora viene utilizzato negli ambienti moderni e minimal per scaldare l’ambiente; si addice maggiormente rispetto ai grigi un po’ più freddini, al tempo stesso viene utilizzato negli ambienti classici per raffreddare a volte l’eccessivo calore del legno.

Per lo stesso motivo il Tortora, grazie alla sua neutralità, si presta benissimo ad essere abbinato con tutti i colori, dai colori vivaci ed accesi, ai colori più sobri e spenti. 

Paola Paronetto Collezione Paper Clay

Spesso mi sento dire, da chi critica negativamente il Tortora, che chi lo sceglie è un indeciso che scegliendo un colore del genere di sicuro non sbaglia. È una grande fortuna che ognuno di noi abbia la propria opinione, altrimenti le case sarebbero senza colore, penso invece che chi predilige il Tortora, come linea guida per la propria casa, possa invece permettersi di cambiare spesso accessori e dettagli presenti nella propria casa, con il fine d’aver sempre un casa attuale, di tendenza e che non stanchi mai.

Un esempio pratico:
Ogni anno cambiano i colori della moda e dell’arredamento, come possiamo avere sempre la casa di tendenza?
Ogni anno cambiamo arredamento di casa? Non è possibile, ma possiamo cambiarne qualche accessorio ed essere sempre sul pezzo! 
Come? Se la mia casa ha colori neutri, né troppo freddi né troppo caldi ogni anno sarà la casa dell’anno!


La grande versatilità e infinite combinazioni cromatiche rendono il Tortora il colore ideale per avere la casa perfetta !
Colore estremamente personalizzabile di grande versatilità ed indubbia eleganza!

Collezione Living Casamania & Horm

Come abbinare al meglio il Tortora ?

Questo colore sta bene negli ambienti moderni ed anche nei classici eleganti, è perfetto per lo stile industrial così come base per il boho.

Si abbina molto bene con rifiniture ed oggetti in metallo o vetro, con il legno e con complementi d’arredo che abbiano un aspetto vissuto, perfetti i vecchi lampadari di metallo in stile industrial.

Se invece ami i colori abbina il greige con il turchese, con il blu balena, con il terracotta, con il rosa antico o ancora con l’ocra, puoi giocare e divertirti a trovate il tuo abbinamento preferito.

Gervasoni Outdoor

Ma “La Tortora” com’è?

Questa immagine vale più di mille parole.
Ti presento una Tortora!
Ho selezionato alcuni colori prendendoli dal suo piumato e sicuramente ti sarai accorto che c’è ne sono davvero moltissimi ancora da poter scegliere!

Sono tutti greige, dal grigio al beige, più o meno intensi e più o meno saturi.

Sono sicura che da oggi ogni volta che vedrai il tortora, lo guarderai con nuovi occhi ed una nuova consapevolezza.
Non mi resta che aspettarti la prossima settimana con il mio prossimo articolo per te e per la tua casa!

Ti ringrazio per aver letto il mio articolo, se desideri maggiori informazioni oppure approfondire contattami! 

Erika Franzoni
Interior Designer

P.S.
Se ti fa piacere approfondire la questione scrivimi, sarò felice di parlarne con te.

P.S.
Per rimanere sempre aggiornato non dimenticarti di seguirci sui nostri canali social.
Ricordati di condividere i nostri articoli

Condividi l'Articolo